Trattamento ortesico o tutorato

Per il supporto statico di alcune funzioni si possono usare dei presidi ortesici. Essi purtroppo non hanno una ditta che si fa carico della loro produzione e devono essere richiesti e confezionati di volta in volta.

1 - tutore di estensione di gomito

2 - tutore per dorsiflessione di polso

3 - tutore per extrarotazione di spalla

4 - tutore per bendaggio funzionale

 

Tutore di estensione di gomito

é una doccia che si sistema sopra e sotto il gomito e la si prepara in materiale termoplastico per poterne modificare l'angolazione una volta che l'estensione del gomito "cede". La impieghiamo per tenere durante la notte il gomito esteso, da solo o dopo iniezione di tossina botulinica nel bicipite, nei piccoli pazienti che presentano un difetto di estensione di gomito, ovvero che sviluppano una tendenza alla deformità in flessione del gomito.

 

Tutore per dorsiflessione di polso

da impiegarsi nei casi di paralisi totali o nelle paralisi C5-C6-C7 in cui c'é una impossibilità (non una difficoltà, perchè lì deve agire la fisioterapia e lavorare per potenziare la muscolatura) ad estendere il polso. Previene l'instaurarsi di deformità strutturate fino a ché sarà possibile una chirurgia tendinea secondaria.

 

Tutore per la extrarotazione

Per la prevenzione della contrattura in intrarotazione, da un paio di anni stiamo confezionando delle ortesi in materiale plastico termomodellabile che i piccoli devono indossare di notte "come un pigiamino" e che ha lo scopo di mantenere una postura extraruotata del braccio. Tale presidio, insieme agli esercizi di stretching da eseguirsi durante il giorno, ha lo scopo di prevenire l'evoluzione nella contrattura in intrarotazione. La confezione di tale ortesi é molto laboriosa per le caratteristiche strutturali e perché deve venire modificata, allargandola, durante la crescita.

Mediante l'uso costante, per alcuni mesi, di questi apparecchi, abbiamo però ridotto di circa un quarto la necessità di eseguire l'intervento di release di sottoscapolare. Si osserverà, a questo punto, che si può discutere su quale delle due cose, tutto considerato, costituisca il maggior sacrificio per i genitori ed i piccoli pazienti.

 

Tutore per bendaggio funzionale

l'uso del bendaggio funzionale per la flessione di gomito e la supinazione é particolarmente indicato nei primi tre-quattro mesi di vita, per valutare, contrastando l'eccesso di funzione pronatoria ed estensoria del tricipite, le reali possibilità di ripresa spontanea dei flessori di gomito (bicipite, brachiale e brachioradiale).

Di norma viene impiegato del cerotto di carta, che però ha l'inconveniente della scarsa tenuta e della necessità di essere rinnovato di frequente. Cerotti più robusti di tela non sono indicati per la loro azione allergizzante e per l'eccessiva difficoltà alla loro rimozione. Segnaliamo la possibilità di allestire un utile bendaggio con due anelli di fissazione al pollice e al gomito a cui é fissata una striscia di materiale di stoffa autoadesiva (velcro). Questo tutore é frutto dell'ingegno di un genitore ed é assolutamente artigianale ma é il migliore che abbiamo visto.